Banca del Vino

HomeBanca del Vino

Una realtà unica al mondo che ha l’obiettivo di preservare e raccontare la grande ricchezza dei territori, terreni e vitigni autoctoni della nostra penisola.

Un tempo centro direttivo delle tenute sabaude e cuore delle sperimentazioni agro-enologiche, la Banca del Vino è oggi una grande enoteca e un museo in cui sono custodite più di 100.000 bottiglie di vino. L’idea di restituire a un utilizzo pubblico l’intero edificio risale alla fine degli anni Novanta grazie a un’iniziativa dell’associazione internazionale Slow Food. L’obiettivo di questo progetto era quello di creare la memoria storica del vino italiano, selezionando, stoccando e conservando i migliori vini italiani.

Visite e degustazioni

È possibile visitare la Banca del Vino, sia individualmente che in gruppo, per camminare liberamente lungo le cantine storiche di Pollenzo e assaggiare i vini stoccati e conservati in Banca. Le visite sono disponibili dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle ore 18:00. Consigliamo di consultare la pagina della Banca per maggiori informazioni sugli orari di apertura e le modalità di visita e degustazione.

Giochi d’aula, Team Building e attività giornaliere

Se siete alla ricerca di un gioco d’aula, un’attività di team building o un percorso di formazione sul mondo del vino, la Banca del Vino è il posto ideale. In ognuna delle attività avrete occasione di conoscere il vino in una sua versione inedita: facilitatore nelle mediazioni all’interno di un’organizzazione di lavoro. Visitate il sito della Banca per scegliere l’opzione che più si adatta alle vostre esigenze. In alternativa, l’Albergo dell’Agenzia si occuperà di organizzare per voi l’attività che preferite.

PRENOTA